Addominoplastica donna e uomo
L’intervento
L’intervento di addominoplastica sia nell’uomo che nella donna ha come scopo quello di rimodellare l’addome e risulta indicata per correggere i seguenti difetti:
- un ventre cadente causa repentino dimagrimento o dopo parto
- un addome con smagliature
- eccessiva presenza di adipe e cute nella zona addominale
- un rilassamento della struttura muscolare
Durante l’intervento viene rimossa l’adipe e la cute in eccesso nella parte centrale e bassa del ventre con l’obiettivo di tendere l’addome e migliorare in questo modo l’aspetto. La cicatrice in questo tipo di intervento risulta permanente da un fianco all’altro appena sopra il pube.
L’intervento viene eseguito in anestesia generale, di solito vengono inseriti dei drenaggi, che in base alla ripresa del paziente, vengono tolti dopo 2-3 giorni.
Prima dell’intervento
Vengono effettuati tutti gli esami pre operatori del caso, la dottoressa sarà a vostra disposizione per spiegarvi la tecnica utilizzata durante l’intervento in base al vostro caso specifico e soprattutto informarvi riguardo l’ampiezza della cicatrice e tutte le accortezze e i trattamenti post operatori da seguire.
Si consiglia 2 settimane prima dell’intervento di eliminare il fumo, sospendere l’assunzione di aspirina e anticoagulanti.
Dopo l’intervento
Per l’addominoplastica è necessario un ricovero di almeno 24-48 ore, è di fondamentale importanza indossare la guaina elasticocontenitiva per almeno un mese.
Si può ritornare dopo 1 settimana alle proprie attività ordinarie, mentre si consiglia di riprendere lo sport ed eventuali sforzi fisici dopo un mese e mezzo circa. Si consiglia di evitare l’esposizione al sole per almeno 12 mesi (visto la dimensione della cicatrice) e di astenersi dal fumo per almeno 1 mese.