Mastoplastica additiva

Mastoplastica Additiva Riccione

L’intervento

La mastoplastica additiva è un intervento chirurgico che ha come scopo quello di aumentare il volume del seno attraverso l’inserimento di protesi.  Diverse sono le tipologie di protesi presenti sia per materiale che per forma, di fondamentale importanza per queste decisioni sarà il primo incontro.

In questa fase si raccolgono le esigenze della paziente e avviene la prima visita. La Dottoressa avrà così modo di comprendere le aspettative e di presentare la migliore soluzione per risolvere l’inestetismo in base alla caratteristiche delle protesi scelte.

 

L’intervento può essere effettuato per diversi ragioni, le principali sono:

  • aumento di taglia se si ritiene di avere un seno troppo piccolo
  • correzione di asimmetria tra i 2 seni
  • ripristino del volume perso dopo una gravidanza
  • ricostruzione del seno dopo interventi

 

Ogni seno viene inciso per introdurre la protesi, viene realizzata una tasca sotto il muscolo o la ghiandola dove verrà posizionata la protesi.

Prima dell’intervento

Sarà cura della Dottoressa Carratta spiegare alla paziente prima dell’intervento, come si svolgerà effettivamente (quindi quale tipologia di intervento sarà se sottomuscolare o sottoghiandolare, il tipo di anestesia adottato, la durata oltre a rispondere a tutte le domande e i dubbi che la paziente potrebbe avere sulle cicatrici, sull’utilizzo di speciali reggiseni dopo l’operazione).

Dopo l’intervento

La ripresa dall’intervento risulta abbastanza veloce, teniamo in osservazione la paziente per alcune ore prima della dimissione. E’ importante seguire la terapia antibiotica e riposare per almeno una settimana.
Attorno alle 2 settimane si può riprendere le normali attività quotidiano. Nel primo mese sconsiglio attività fisica e attività lavorative pesanti.

Prima e dopo