Blefaropalstica
L’intervento
L’intervento di plastica palpebrale, detto anche blefaroplastica, interessa la zone delle palpebre superiori e inferiori. Il principali obiettivo per cui si ricorre a questo intervento è quello di ritornare ad avere uno sguardo luminoso e leggero.
I principali inestetismi che si cerca di correggere sono:
- le borse sotto gli occhi
- l’eccesso di pelle nelle palpebre inferiori o superiori date dal rilassamento cutaneo e dei muscoli.
In base all’intervento necessario si effettuano delle incisioni in cui vengono asportati grasso in eccesso e cute e si richiude con suture estremamente sottili proprio per rendere le cicatrici quasi invisibili.
L’intervento di solito dura un paio d’ore e in base al paziente viene scelta l’anestesia locale o generale.
Prima dell’intervento
Come tutti gli interventi sono di fondamentale importanza le visite preoperatorie per fare in modo che la Dottoressa Carratta accolga l’esigenza e le aspettative di ogni paziente.
Sarà cura della Dottoressa effettuare un esame approfondito degli occhi valutando cute, tessuti adiposi intorno agli occhi, equilibrio estetico tra occhi e sopracciglia (valutazione quindi della possibilità di abbinare un lifting alla fronte per rendere il risultato maggiormente armonico soprattutto in casi in cui ci sia la tendenza delle sopracciglia a cadere verso il basso).
Verranno inoltre spiegate le tecniche utilizzate durante l’intervento, i fattori che possono influenzare il risultato e il decorso post operatorio.
Dopo l’intervento
E’ estremamente importante seguire tutti i consigli che la Dottoressa vi darà per ottenere un decorso con risultati efficaci.
Per i primi giorni è assolutamente necessario non sforzare la vista. Dopo circa una settimana si può ritornare alla vita normale, mentre le attività faticose si consiglia di evitarle per almeno 2 settimane come anche l’esposizione al sole (per almeno 3 mesi).
E’ di fondamentale importanza nei primi giorni dopo l’intervento, non demoralizzarsi visto che il gonfiore e le ecchimosi tenderanno a nascondere il risultato finale per almeno un paio di settimane.